Migliaia di manifestanti a Ramallah invitano a giudicare Abbas

1623970347Ramallah-PIC. Una grande manifestazione ha riempito le strade di Ramallah, nel centro della Cisgiordania occupata, lunedì pomeriggio, invitando a portare davanti alla giustizia il presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas.

Il corrispondente di PIC ha affermato che militanti e manifestanti si sono pronunciati contro le aggressioni condotte dalle forze dell’Autorità palestinese ai danni dei manifestanti palestinesi esigendo di cessare qualsiasi forma di cooperazione di sicurezza con l’occupazione israeliana.

I manifestanti hanno invitato a perseguire Abbas e tutti quelli coinvolti nella repressione contro i militanti anti-occupazione.

Il dirigente del Jihad islamico in Cisgiordania, sheikh Sa’id Nakhla ha dichiarato che le politiche e la monopolizzazione delle decisioni repressive dell’Autorità palestinese sono suscettibili di provocare uno stato di agitazione imprevedibile.

Nakhla ha aggiunto che il Comitato di inchiesta annunciato dall’Autorità palestinese è solo “polvere negli occhi dei palestinesi”.

Inoltre, ha esortato l’Autorità palestinese a porre fine al coordinamento sulla sicurezza con l’occupazione israeliana e a permettere ai resistenti in Cisgiordania e nei territori occupati nel 1948 di perseguire la loro lotta nazionale contro il nemico occupante per la libertà della Palestina.

Altre fazioni palestinesi hanno condannato in termini forti le politiche di oppressione condotte dall’Autorità palestinese e la repressione contro i manifestanti palestinesi di un raduno organizzato domenica fuori dal tribunale per protestare contro il processo di giovani come il defunto Bassel al-Araj e i suoi compagni detenuti nelle prigioni sioniste.

Traduzione di Giovanna Vallone