Il NAM invita le Nazioni Unite a fermare l’attacco israeliano a Gaza

Press TV.

Press TV riferisce che una riunione ministeriale estera del Comitato palestinese del Movimento dei Non Allineati (NAM) esorta le Nazioni Unite ad adottare seri provvedimenti per fermare l’assalto israeliano sulla Striscia di Gaza.

Lunedì la riunione è iniziata nella capitale iraniana di Teheran per discutere i modi in cui fermare l’implacabile assalto israeliano contro la Striscia di Gaza. L’evento lungo un giorno è iniziato con un discorso del presidente iraniano Hassan Rouhani.

Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, il cui paese detiene la presidenza a rotazione del NAM, ha invitato i 13 membri della commissione, cioè Palestina, Algeria, Egitto, Senegal, Sud Africa, Zimbabwe, Zambia, Malaysia, Indonesia, Bangladesh, India, Colombia e Cuba, a partecipare alla riunione.

I partecipanti hanno condannato non solo gli attacchi israeliani sul territorio assediato, ma hanno anche denunciato il silenzio della comunità e delle organizzazioni internazionali, soprattutto delle Nazioni Unite, sulle atrocità commesse dal regime di Tel Aviv nella zona bloccata.

Rouhani ha dichiarato: “L’inazione e l’atteggiamento passivo della comunità internazionale, in particolare del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, nel fare pressione su Israele per fermare i suoi crimini disumani hanno incoraggiato ulteriormente il regime sionista [Israele]”.

Il ministro degli Esteri iraniano Zarif ha sostenuto che i crimini commessi dal regime israeliano nell’enclave bloccata dovrebbero essere perseguiti dalla Corte penale internazionale (CPI) dell’Aia. Ha inoltre aggiunto: “I partecipanti hanno proposto che si richieda un’assemblea generale di emergenza dell’Onu, se il Consiglio di sicurezza continuerà a chiudere un occhio sulla situazione”.

Dall’8 luglio il regime di Tel Aviv ha colpito numerosi siti all’interno della Striscia di Gaza assediata e ucciso abitanti innocenti dell’enclave palestinese.

Gli attacchi aerei, marittimi e terrestri hanno finora ucciso almeno 1.865 palestinesi e ne hanno feriti più di 9.500.

IA / AS / MAM