Netanyahu promette “immediata” annessione di territori palestinesi chiave se rieletto

Tel Aviv – MEMO. In una promessa dell’ultimo minuto per guadagnare voti nelle elezioni di lunedì, Benajmain Netanyahu si è impegnato ad annettere parti chiave della Cisgiordania occupata entro “settimane”, se rieletto.

Netanyahu ha fatto la promessa domenica, durante un’intervista con la radio pubblica israeliana, immaginando l’annessione della Valle del Giordano e di altre parti della Cisgiordania occupata, aggiungendo che il piano fa parte di “quattro principali missioni immediate” che non richiederebbero “più di due mesi”.

Il primo ministro in carica aveva affermato in precedenza che Israele ha il “pieno diritto,  se così decidiamo” di annettere la Valle del Giordano ed altre parti strategiche della Cisgiordania occupata.

Netanyahu ha elencato le sue altre tre “missioni immediate”, tra cui “sradicare la minaccia iraniana”, firmare un trattato di difesa “storico” con gli Stati Uniti e creare importanti riforme economiche per ridurre il costo della vita.

Lo stato ebraico autoproclamato è andato alle urne lunedì per la terza volta in un anno, con 6,3 milioni di potenziali elettori.

Netanyahu sta cercando di ottenere una vittoria definitiva, dopo che le precedenti elezioni di aprile e settembre 2019 non hanno prodotto un vincitore.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.