Pchr: caos nella sicurezza e proliferazione di armi.

PCHR
Palestinian Centre for Human Rights

 


 

Caos nella sicurezza e proliferazione di armi

 

Cattivo uso di armi da parte di gruppi armati e forze di sicurezza

 

aggiornamento 10 Gennaio 2010

Bombe esplodono in una farmacia e in due caffè nella Striscia di Gaza

Negli scorsi quattro giorni, degli sconosciuti hanno fatto esplodere delle bombe in una farmacia e in due internet caffè nella Striscia di Gaza. Attacchi come questi fanno parte di una strategia del caos collegata alla proliferazione di armi nei territori palestinesi occupati.

In base all’inchiesta svolta dal PCHR, alle sei circa del mattino di domenica 10 gennaio, alcuni sconosciuti hanno fatto esplodere delle bombe nella farmacia Khalil ar-Rahman, di proprietà di Shadiya Faruq Abu Saqer, che si trova nel campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia. La porta della farmacia e tutti i vetri sono rimasti distrutti. La polizia sta conducendo delle indagini.

In precedenza, intorno all’una di notte di sabato 9, sconosciuti hanno fatto esplodere delle bombe in un internet caffè di proprietà di Hamid Salim al-Dabbas, nell’area di Sheykh Hammuda della cittadina di al-Qarara, a nord-est di Khan Yunis. All’intero del caffè tutto è stato distrutto, compresi i dieci computer. Anche in questo caso la polizia sta conducendo delle indagini.

Nello stesso contesto, intorno alle 9,15 di mercoledì 6 gennaio, altri sconosciuti hanno fatto esplodere una bomba nell’internet caffè Tell al-Qamar, che si trova nel centro al-Maqqusi, nel nord della Striscia, appartenente a Dib al-Bal'awi e Rami al-'Ajram. ll locale è rimasto danneggiato, ed anche in questo caso la polizia sta investigando.

Il PCHR condanna con forza questi attacchi, che mirano a diffondere il caos attraverso la diffusione di armi nei territori occupati palestinesi.

Il PCHR invita inoltre la Procura Generale a svolgere inchieste approfondite per condurre i responsabili di fronte alla giustizia.

Public Document


For more information please call PCHR office in Gaza, Gaza Strip, on +972 8 2824776 – 2825893

PCHR, 29 Omer El Mukhtar St., El Remal, PO Box 1328 Gaza, Gaza Strip. E-mail: pchr@pchrgaza.org, Webpage http://www.pchrgaza.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.