Il progetto formativo La Questione palestinese: origini, sviluppi, rappresentazioni propone un approccio innovativo alla storia arabo-palesti-nese-israeliana, in vista dell’elaborazione di possibili interventi didattici per i prossimi anni scolastici.
L’iniziativa è rivolta a insegnanti e studiosi interessati all’aggiornamento delle proprie conoscenze sulla realtà mediorientale, ed è aperta anche a studenti di IV e V delle Superiori e alla cittadinanza, senza distinzioni di provenienza.
Nei vari incontri saranno offerti brevi inqua-dramenti geo-storico sociali e letterari con l’intento di rispondere a istanze suscitate nella società civile e nella scuola anche dai recenti avvenimenti.
Il che potrebbe tradursi per i prossimi anni nella cura delle seguenti attività:
– seminari per studenti e/o docenti
– percorsi guidati di aggiornamento
– supervisione di tesine studentesche
– laboratori, cineforum, bibliografie ragionate e rassegne stampa – presentazione di schede tematiche per i diversi curricoli didattici, con l’aggiunta dei suggerimenti emersi nel corso delle presenti occasioni d’aggiornamento.
<!–[if gte vml 1]>
|
<![endif]–>
Al corso, oltre agli insegnanti di area geo-storico sociale, possono partecipare anche studenti, biblio-tecari e operatori culturali. Ci si potrà iscrivere invi-ando i propri dati, con l’indicazione della scuola di appartenenza, al Liceo Classico Arnaldo: fax: 030 3773026 (all’attenzione del prof. G. Molinari) o anche inviando una e-mail a
entro
Sabato 28 marzo 2009
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione
INGRESSO LIBERO
Rete di Storia Angelus Novus
Rete Clio -Cidi
Ass. Amicizia Italia Palestina circolo di Brescia Equatore Onlus www.equatore.org
Progetto Archivio Palestina
Corso d’aggiornamento per insegnanti di area geo-storico sociale e studenti
Lunedì 30 Marzo
Aula magna itc lunardi
Via Riccobelli, – Brescia
8.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Martedì 31 Marzo
Auditorium istituto v. gambara
Via V. Gambara, 3 – Brescia
14.30 – 18.00