La mediazione tra le fazioni palestinesi ha avuto successo: è stato raggiunto un accordo per il cessate il fuoco tra Fatah e Hamas. Sono stati accolti anche linvito a una riunione congiunta tra i due movimenti e le altre fazioni, al ritiro degli uomini armati dalle strade e al ritorno delle forze di sicurezza alle loro postazioni.
Lannuncio è stato dato dalle forze e fazioni nazionali e islamiche, durante una conferenza stampa svoltasi nella città di Gaza in tarda notte. La mediazione è stata guidata dal movimento del Jihad islamico e dai Fronti Popolare e Democratico per la liberazione della Palestina.
Laccordo tra Al-Fatah e Hamas prevede che il comitato formato dai due movimenti si riunisca con la partecipazione delle altre fazioni, che vengano bloccate le manifestazioni popolari e le accuse reciproche, che vengono liberate le persone sequestrate da entrambe le parti, che gli agenti si sicurezza ritornino ai propri posti.
Laccordo comprende anche la formazione di una commissione indipendente e neutrale per indagare sui diversi attacchi di questi giorni, compresa la sparatoria contro il primo ministro palestinese.
Alla conferenza stampa hanno partecipato numerosi giornalisti e diverse personalità nazionali e islamiche. Per cause tecniche, non erano presenti i rappresentanti di Al-Fatah e di Hamas.
(Fonte: nostro corrispondente, Agenzia giornalistica Al-Watan)