Gaza – InfoPal. Nuovo incontro al Cairo oggi tra la delegazione di Hamas e quella di Fatah per continuare sulla strada della riconciliazione politica fondata sul pieno consenso del popolo palestinese.
Per Hamas saranno presenti i leader Mousa Abu Marzuq e Mohammed Nasser. Per Fatah, ‘Azzam al-Ahmed e Sakher Besiso. Come di consueto, ci sarà pure la presenza dei servizi segreti egiziani.
In un comunicato stampa, Hamas ribadisce di accogliere la titolarità al premierato del presidente dell’Autorità palestinese (Anp), Mahmoud ‘Abbas, e questo, nonostante le dure critiche interne.
Dal Movimento di resistenza islamica si puntualizza che dopo il periodo ad interim, il nuovo governo sarà rappresentativo di tutte le fazioni palestinesi.
Poche ore prima che l’incontro di oggi fosse annunciato, Mushir al-Masri, esponente del governo di Gaza, dichiarava che il suo movimento politico sta facendo il proprio meglio per ottemperare agli accordi e rispettare le scadenze in agenda, auspicando che Fatah farà lo stesso.
“L’avvio del lavoro del Comitato elettorale a Gaza lo prova, dopo l’incontro di ieri tra la direzione dell’organo con Hanna Nasser e il premier di Gaza, Isma’il Haniyah.
“Non imponiamo alcuna condizione al Comitato e vorremmo che da Fatah giungessero dichiarazioni d’intenti chiare, a partire da un impegno per la fine degli arresti a sfondo politico”.
Rassicurazioni del tutto simili giungono oggi anche dal portavoce di governo di Gaza, Sami Abu Zuhri, il quale sconfessa le provocazioni di al-Ahmed quando aveva detto: “Hamas eserciterà il pieno controllo sul lavoro del Comitato”.
“Potrebbe trattarsi di nuove dichiarazioni a giustificazione di un impegno poco onesto da parte di Fatah”, ha detto Abu Zuhri.