Salute: crisi idrica dovuta alla mancanza di energia elettrica

Gaza – Pal.info. L’autorità idrica per il territorio della Striscia ha informato di non essere in grado di rifornire d’acqua i cittadini di Gaza per via dell’interruzione dell’attività dell’unica centrale elettrica della città.

In una dichiarazione rilasciata martedì, l’Autorità Idrica ha spiegato di non essere più in grado di pompare acqua sufficiente a soddisfare il fabbisogno dell’utenza cittadina a causa dell’interruzione della fornitura di energia elettrica.

L’Autorità idrica ha fatto appello alle istituzioni nazionali ed internazionali affinché venga al più presto trovata una soluzione ad una situazione che potrebbe seriamente compromettere settori vitali della Striscia di Gaza.

Da parte sua, il ministro della Sanità ha messo in guardia dalle gravi ripercussioni che una prolungata crisi energetica comporterebbe al settore della salute pubblica, aggiungendo che le strutture ospedaliere stanno già affrontando seri problemi legati alla carenza di carburante necessario al funzionamento dei generatori di corrente.
Ha pertanto fatto appello alla comunità internazionale e alle associazioni per i diritti umani affinché si provveda con urgenza alla fornitura di carburante agli ospedali, in modo da poter salvare la vita dei pazienti in essi ricoverati.