Shtayyeh: Israele ha ripreso le attività coloniali nel momento in cui Biden ha lasciato la regione

1079038592905711

Ramallah – WAFA. Il governo di Israele ha ripreso le sue attività coloniali nel momento in cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha lasciato la regione: è quanto ha affermato lunedì il primo ministro Mohammad Shtayyeh.

Durante un intervento all’inizio della riunione settimanale di gabinetto, tenutasi a Ramallah, Shtayyeh ha affermato che Israele ha annunciato l’intenzione di sequestrare decine di ettari di terra palestinese nei distretti di Betlemme e Ramallah, nella Cisgiordania occupata, al fine di costruire 30 mila nuove unità abitative coloniali, un passo che minerebbe la soluzione a due stati.

“Israele deve interrompere immediatamente tutte le attività coloniali, come richiesto nelle risoluzioni delle Nazioni Unite, al fine di preservare il diritto del popolo palestinese di stabilire il proprio stato indipendente”, ha aggiunto.

Biden ha visitato la regione la scorsa settimana, iniziando con una visita in Israele e Palestina, per poi recarsi in Arabia Saudita per un incontro con il vertice dei leader arabi.

Shtayyeh ha applaudito l’esito dell’incontro dei leader arabi con Biden, per aver sottolineato l’importanza di una soluzione giusta per il conflitto israelo-palestinese sulla pace e la sicurezza nella regione e nel mondo.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.