Una palestinese tra i 50 migliori insegnanti al mondo

IMEMC. L’insegnante palestinese Rana Ziada, della scuola di al-Zahra a Gaza, è stata inserita tra i 50 selezionati per il premio come migliore docente del mondo.

Ziada è in lizza come miglior insegnante per il Global Teacher Prize, dal valore di un milione di dollari, organizzato dalla Varkey Foundation.

Ziada insegna matematica in una scuola che è finita nel mirino delle forze armate israeliane in diverse occasioni; decine di suoi studenti sono stati uccisi, secondo quanto riporta il Days of Palestine.

La docente ha perso tutte le risorse didattiche, mentre l’Autorità Palestinese le ha dimezzato lo stipendio come parte della pena imposta ai dipendenti pubblici di Gaza.

Alla talentuosa insegnante di matematica è stato tolto il diritto di viaggiare a causa dell’assedio israeliano imposto sulla regione.

“Abbiamo cercato in ogni angolo del pianeta per trovare i 50 migliori insegnanti a cui ispirarsi selezionati per il premio da un milione di dollari Global Teacher Prize”, ha scritto la Varkey Foundation sul suo sito web.

“Dall’insegnare in un remoto villaggio tra le montagne o nei quartieri poveri di una città, al farlo in alcune delle più povere e violente regioni del mondo; i nostri 50 finalisti stanno cambiando le vite degli studenti in tutto il mondo e non vediamo l’ora di farveli conoscere”.

Traduzione per InfoPal di Giulia Zeppi