Gaza: malate di cancro al seno invitano a porre fine alla loro sofferenza

617556669Gaza – PIC. Donne malate di cancro al seno nella Striscia di Gaza hanno lanciato un appello ai gruppi palestinesi governativi ed internazionali per aiutarle rapidamente e fornire loro cure mediche appropriate così come a facilitare il loro viaggio all’estero per poter esser curate.

La portavoce delle pazienti, Nawal Salloum, ha dichiarato in una conferenza stampa tenutasi lunedì 10 ottobre, che gli ospedali di Gaza non sono in grado di curare il cancro e che vi è una mancanza di apparecchiature mediche, comprese quelle utilizzate per la radioterapia e il rilevamento del cancro al seno.

Salloum ha inoltre sottolineato la grave carenza di medicinali contro il cancro a Gaza, avvisando che numerosi pazienti malati di cancro sono in pericolo a causa proprio di tale mancanza.

Ha anche parlato dell’impossibilità dei pazienti malati di cancro di viaggiare per ricevere cure mediche poiché è difficile lasciare Gaza per via del blocco.

Ha invitato quindi la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità umanitarie, morali e giuridiche per aiutare i pazienti di Gaza, attuando misure immediate e ponendo fine alle restrizioni di viaggio imposte da Israele.

Traduzione di Giovanna Vallone