Hamdan: “Nessuna base di verità all’annuncio dell’indipendenza di Gaza”

Beirut –  Pal.info e Quds Press. Il responsabile delle relazioni internazionali di Hamas, Osama Hamdan, ha negato qualsiasi base di verità alle notizie che circolavano circa l’annuncio dell’indipendenza della Striscia di Gaza, e ha affermato che ogni discorso in tal senso non è che la voce dei media.

In una dichiarazione all’agenzia “Quds Press”, Hamdan ha affermato che l’aspirazione di Hamas, e dei palestinesi in generale, di rafforzare i legami con l’Egitto e di svilupparli, è quella di servire la liberazione e non la frammentazione della causa palestinese.
“Non ha alcun fondamento la notizia divulgata da alcuni mass-media palestinesi e arabi secondo cui Hamas avrebbe intenzione di dichiarare la Striscia di Gaza zona indipendente e separata dalla totalità dei territori palestinesi occupati nel 1967, di tagliare i legami commerciali tra Gaza e l’occupazione (Israele), e che ciò che avrebbe ritardato tale decisione sarebbe stata la forte opposizione dello stato egiziano e dell’autorità palestinese a Ramallah”.

Hamdan ha affermato: “Il fatto che la Striscia di Gaza è stata liberata dal dominio dell’occupazione israeliana è certamente evidente, ma il movimento di Hamas non ha alcuna intenzione di dichiarare l’indipendenza della Striscia. Il movimento insiste sul miglioramento delle relazioni con tutti i Paesi arabi, tra cui l’Egitto, per quanto riguarda la causa palestinese e la liberazione della terra palestinese nella sua interezza”.

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"