Kushner: Arabia Saudita e Bahrein aprono spazio aereo a tutti i voli da e verso Israele

Washington – MEMO. L’Arabia Saudita ed il Bahrein apriranno il loro spazio aereo a tutti i voli da e per Israele, secondo quanto annunciato dal consigliere della Casa Bianca, Jared Kushner.

Ha aggiunto che qualsiasi volo israeliano dovrà chiedere in anticipo un permesso alle autorità saudite.

“Hanno deciso di aprire il loro spazio aereo non solo ai voli da Israele verso gli Emirati Arabi Uniti e vice-versa, ma a tutti i viaggi verso l’est”, ha affermato Kushner.

“Quindi, quando le persone fanno le richieste, le accetteranno. Ciò farà risparmiare loro molto tempo e abbatterà una barriera in vigore da 72 anni”.

La scorsa settimana, il Bahrein ha annunciato che consentirà agli aerei israeliani di utilizzare il suo spazio aereo da e per gli Emirati Arabi Uniti, a seguito della decisione dell’Arabia Saudita di consentire voli simili su richiesta degli Emirati, i quali hanno già ricevuto il primo volo diretto da Tel Aviv, a seguito della “normalizzazione” delle loro relazioni, il mese scorso.

Il Bahrein, all’inizio di quest’anno, aveva affermato che Israele ha il diritto di difendersi dai palestinesi, mentre l’Arabia Saudita, che non ha legami diplomatici con Israele, ha recentemente dichiarato la sua opposizione alla normalizzazione senza uno stato palestinese.

tag: , , , , , ,

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"