Report settimanale del PCHR sulle violazioni israeliane nei TO

Gaza-PCHR. Report settimanale sulle violazioni israeliane dei diritti umani nei Territori Palestinesi Occupati. 21-27 gennaio 2021.

  • Un minore è stato ucciso a Salfit per un presunto attacco al coltello.
  • Uso eccessivo della forza da parte delle IOF in Cisgiordania e nella Gerusalemme Est occupata: 9 Palestinesi feriti, tra cui un bambino e un giornalista.
  • Si riportano due attacchi a fuoco delle IOF contro terreni agricoli e tre contro pescherecci nella Striscia di Gaza orientale e occidentale.
  • Nelle 101 incursioni delle IOF in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est occupata: 97 civili sono stati arrestati, tra cui 10 bambini e 2 donne.
  • Una persona che accompagnava un paziente è stata arrestata al valico Erez di Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza.
  • Una decisione israeliana confisca 600 dunum a Deir Istiya, Salfit.
  • 5 aziende sonno state demolite a Gerusalemme; una moschea è stata demolita e sono stati notificati 14 avvisi di demolizione a Hebron.
  • 10.300 alberi sono stati abbattuti, avvisi di blocco dei   demolizione notificati a 3 case nelle valli del Giordano settentrionale.
  • I coloni si sono impadroniti di una collina di 800 dunum a Betlemme e hanno attaccato case e veicoli in Cisgiordania.
  • Le IOF hanno stabilito 74 check-point militari temporanei in Cisgiordania e dove hanno arrestato 5 civili palestinesi.

Riassunto.

Le forze di occupazione israeliana (IOF) hanno continuato a commettere crimini e violazioni a più livelli contro i civili palestinesi e le loro proprietà, compresi raid nelle città palestinesi caratterizzati da uso eccessivo della forza, aggressioni, abusi e attacchi contro i civili per lo più attuati dopo mezzanotte e nelle prime ore del mattino.

Inoltre, questa settimana si è assistito a una continua escalation degli attacchi da parte dei coloni, principalmente lanci di pietre contro case e veicoli civili in Cisgiordania. Inoltre, le demolizioni di case e proprietà palestinesi da parte delle IOF sono continuate in Cisgiordania, anche nella Gerusalemme Est occupata; una vasta campagna di confisca e sequestro delle terre palestinesi è stata condotta dalle IOF in Cisgiordania.

In questa settimana, il PCHR ha documentato 225 violazioni della legge internazionale per i diritti umani e del diritto internazionale umanitario da parte delle IOF e dei coloni nei Territori Palestinesi Occupati.

Report integrale: qui.

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli