VIDEO: militari in borghese aggrediscono ragazzino a Silwan per rapirlo

unnamedImemc. Il Centro informazioni Wadi Hilweh a Silwan (Silwanic), nella Gerusalemme occupata, ha riferito che soldati in borghese dell’esercito israeliano hanno aggredito, lunedì, un ragazzino palestinese, causandogli diverse ferite alla testa e al viso, e poi lo hanno rapito. (Nella foto, Mohammad Gheith – Silwanic)

L’aggressione ha avuto luogo nel quartiere centrale di Silwan; il ragazzino è stato identificato come Mohammad Gheith, di 16 anni di età.

La sua famiglia ha riferito che lui si trovava in piedi davanti a casa quando i soldati lo hanno attaccato, lo hanno picchiato con i manganelli sulla testa e sul viso, e lo hanno rapito.

Uno dei suoi amici ha detto che erano nel quartiere, quando tre soldati in borghese gli si sono avvicinati, prima che uno di loro gridasse il suo nome.

I soldati poi lo hanno spinto contro un muro, gli hanno tolto i vestiti e lo hanno perquisito.

Il suo amico ha anche detto che i soldati hanno poi ordinato a Mohammad di rimettersi i vestiti e hanno iniziato a picchiarlo con i manganelli e il calcio dei fucili, colpendolo ripetutamente.

I soldati hanno portato il ragazzino ferito all’avamposto illegale di Bet Yonatan, mentre lui gridava per il dolore alla testa e agli arti, e poi alla stazione di polizia di via Salah Ed-Din, mentre era ancora sanguinante. Infine l’hanno trasportato all’ospedale Hadassah di Gerusalemme.

Il padre di Mohammad ha dichiarato che i soldati lo hanno rilasciato, e poi gli hanno ordinato di tornare per “ulteriori interrogatori”.

La polizia sostiene che il 16enne ha attaccato sette soldati israeliani che “cercavano di arrestarlo a Silwan”.

Il padre ha detto che presenterà un reclamo all’unità di indagine della polizia (Mahash), perché gli ufficiali hanno attaccato il figlio senza alcun motivo o provocazione.

“Ci sono telecamere di sorveglianza nel quartiere”, ha detto. “Ciò che è stato ripreso contraddice completamente le rivendicazioni israeliane; quello che hanno fatto a Mohammad è un attacco selvaggio”.

unnamed (1)Martedì mattina, i soldati israeliani sono entrati a al-‘Eesawiyya, nella Gerusalemme Est occupata, dove hanno rapito un giovane palestinese identificato come Ahmad Zomorrod (nella foto), dopo averlo picchiato e preso a calci, causando diversi tagli e ferite alla testa, al viso e in molte altre parti del corpo.

I soldati hanno anche rapito 13 Palestinesi a Gerusalemme e in Cisgiordania.

Traduzione di Edy Meroli.