Report settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane negli oPt

PCHR – Centro palestinese per i diritti umani

www.pchrgaza.org

Continuano gli attacchi sistematici da parte delle Forze di occupazione israeliane (IOF) contro civili e proprietà palestinesi nei territori palestinesi occupati (OPT)

  • 4 membri di gruppi della resistenza palestinese sono stati uccisi e altri 9 sono rimasti feriti nel nord della Striscia di Gaza.
  • IOF ha continuato ad attaccare i pescatori della Striscia di Gaza.

–  Il PCHR ha documentato 4 attacchi a pescherecci palestinesi.

–  Quattro pescatori sono stati arrestati e le loro barche da pesca confiscate al largo di al-Sudaniya, a nord di Gaza City.

  • Le IOF hanno disperso con la forza le proteste pacifiche organizzate dai civili palestinesi in Cisgiordania.

–  Decine di manifestanti hanno riportato contusioni e hanno inalato gas lacrimogeni.

  • Le IOF hanno effettuato 40 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e 3 incursioni limitate nel nord della Striscia di Gaza. 

–  Le IOF hanno arrestato 5 palestinesi in Cisgiordania.

  • Israele ha continuato ad imporre la chiusura totale sui territori occupati e a isolare la Striscia di Gaza dal resto del mondo.

–  Le IOF hanno istituito decine di posti di blocco in Cisgiordania.

–  Almeno 1 palestinese è stato arrestato ai posti di blocco militari in Cisgiordania.

  • Le IOF hanno proseguito le attività di colonizzazione in Cisgiordania, e i coloni israeliani continuano ad attaccare civili e proprietà palestinesi.

–  Un pozzo d’acqua è stato demolito nella zona di Wadi al-Hsein, a est di Hebron.

–  I coloni israeliani hanno dato fuoco a un veicolo civile a sud di Dora e hanno continuato ad attaccare i contadini palestinesi.

–  Le IOF hanno arrestato due palestinesi e un attivista internazionale mentre stavano documentando gli attacchi dei coloni nel centro di Hebron 

Riepilogo

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario nei territori occupati sono continuate durante il periodo di riferimento (18 – 23 ottobre 2012):

Sparatorie

Durante il periodo di riferimento, le IOF hanno ucciso 4 membri dei gruppi di resistenza palestinesi e ferito altre 9 persone nella Striscia di Gaza.  Decine di manifestanti hanno subito i gas lacrimogeni e delle contusioni durante le manifestazioni organizzate contro il muro di annessione e le attività di insediamento in Cisgiordania.

Nella Striscia di Gaza, il 22 ottobre 2012, le IOF hanno ucciso 1 uomo palestinese e feriti altri 2, quando un aereo da guerra israeliano ha lanciato un missile su un gruppo di membri di al-Qassam, ala militare del movimento Hamas.  Il gruppo si trovava sulla collina di Qleibo, a est di Sheikh Zayed, a sud di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza.

Lo stesso giorno, le IOF hanno ucciso 1 membro di un gruppo di resistenza palestinese e ferito un secondo, quando un aereo da guerra israeliano ha lanciato un missile su un gruppo di membri di Salah Eddin, l’ala militare del Comitato di Resistenza Popolare.  Il gruppo era su un territorio al-Ashqar, sulla strada Sultan Abdul Hamid, a nord ovest di Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza..

Il 23 ottobre 2012, le IOF hanno ucciso 1 membro di un gruppo di resistenza palestinese e altri 4 hanno riportato ferite da moderate e gravi..  Soldati israeliani al confine nord-orientale della Striscia di Gaza hanno lanciato un missile terra-terra su un gruppo di membri di al-Qassam, l’ala militare del movimento di Hamas.  Il gruppo stava sparando razzi verso le città israeliane dai campi a est di piazza al-Salateen, a Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza.

Lo stesso giorno, un altro membro di al-Qassam è stato ucciso e altri 2 sono rimasti gravemente feriti in un attacco aereo israeliano.  L’al-Qassam lanciava razzi fatti in casa verso le città israeliane da Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza.

Il rapporto completo è disponibile online all’indirizzo:

http://www.pchrgaza.org/portal/en/index.php?option=com_content&view=article&id=8922:weekly-report-on-israeli-human-rights-violations-in-the-occupied-palestinian-territory-18-23-oct-2012&catid=84:weekly-2009&Itemid=183

Documento pubblico

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il nostro sito web (http://www.pchrgaza.org) o di contattare PCHR ufficio a Gaza City, Striscia di Gaza, via e-mail (  pchr@pchrgaza.org  ) o telefono  ( 972 (0) 8 2824776  – 2.825.893).

Traduzione per InfoPal a cura di Viola Migliori