50 parlamentari USA chiedono a Blinken di fermare demolizione israeliana di cittadina palestinese

Washington – Palestine Chronicle. Cinquanta membri della Camera dei rappresentanti del Partito Democratico degli Stati Uniti hanno chiesto al Segretario di stato degli USA, Antony Blinken, di impedire a Israele di sgomberare con la forza 38 famiglie palestinesi e di demolire la cittadina occupata di al-Walaja, in Cisgiordania, secondo quanto riferito dai media israeliani.

“La distruzione e lo sfollamento di questa comunità sono in contrasto con i valori condivisi da Stati Uniti e Israele, minando ulteriormente la sicurezza israeliana a lungo termine, la dignità palestinese e le prospettive di pace”, secondo quanto riportato dal quotidiano israeliano Haaretz.

I firmatari, tra i quali Jan Schakowsky, David Price, Jamie Raskin, John Yarmuth e Mark Pocan, hanno affermato di essere preoccupati per il piano d’espulsione.

Hanno esortato l’amministrazione Biden a lavorare con Israele per “promuovere un piano di sviluppo equo che autorizzerà formalmente le case esistenti, fornirà servizi municipali adeguati e consentirà lo sviluppo residenziale e di altro tipo necessario alla cittadina”.

La terra di al-Walaja copriva quasi 1.800 ettari, prima del 1948. Nel 1949, come parte dell’armistizio concordato tra Israele e Giordania, i suoi residenti lasciarono la cittadina.

Circa la metà dei 300 ettari che i residenti di al-Walaja conservavano dopo il 1949 vennero sfruttati da Israele per i propri scopi già negli anni ’70. Alcuni furono espropriati per costruire Gilo, un blocco di colonie a Gerusalemme. Altri furono sequestrati per ordine militare per costruire la colonia di Har Gilo.