Momentanea riapertura del Valico di Rafah

Rafah-Quds Press. La scorsa domenica mattina, le autorità egiziane hanno riaperto il valico di frontiera di Rafah in entrambe le direzioni.

Una fonte della direzione dei lavori ha dichiarato a Quds Press che sabato mattina le autorità egiziane hanno aperto gli ingressi egiziani del valico e tre autobus che trasportavano passeggeri sono passati inaugurando la riapertura.

Ha poi aggiunto: “Solo sette autobus sono riusciti nella giornata di sabato a partire dall’Egitto con 560 passeggeri, 32 passeggeri sono stati fermati dalle autorità egiziane senza alcun motivo, mentre sono giunti a Gaza 317 palestinesi bloccati in terra egiziana”.

Lo scorso mercoledì, dopo 23 giorni di chiusura ininterrotta, le autorità egiziane hanno aperto il valico di Rafah per cinque giorni, in entrambe le direzioni, per le spedizioni umanitarie.

Il valico è rimasto completamente chiuso per ordine delle autorità egiziane dall’estate 2013. Da allora è stato riaperto diverse volte in via eccezionale per far passare malati e studenti e per casi umanitari. Rimangono 28 mila palestinesi che necessitano di partire, la maggior parte dei quali malati e studenti.”

Traduzione di Patrizia Stellato