Report settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

Report settimanale del Pchr-Palestinian Centre for human rights-sulle violazioni israeliane nei Territori palestinesi occupati.

  • Le forze israeliane hanno continuato a far uso di forza eccessiva nei Territori Palestinesi Occupati.

– Due civili palestinesi, tra cui un bambino, sono stati uccisi nella Cisgiordania centrale e meridionale.

– 16 civili, tra cui 4 bambini, sono stati feriti in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

– Un civile è deceduto a causa delle ferite e altri due sono stati feriti nella Striscia di Gaza.

  • Le forze israeliane hanno continuato ad aprire il fuoco nelle zone di confine della Striscia di Gaza e hanno ferito un cacciatore.
  • Le forze israeliane hanno condotto 78 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e 2 nel sud della Striscia di Gaza.

– 59 civili sono stati arrestati, tra cui 6 bambini e 2 donne.

– 16 di questi civili, tra cui 3 bambini e una donna, sono stati arrestati nella Gerusalemme occupata.

  • Le forze israeliane hanno continuato ad imporre misure di punizione collettiva contro i civili palestinesi.

– Una casa è stata demolita nel villaggio di Qabatia e altre due hanno ricevuto la notifica a Dura.

  • Le forze israeliane hanno continuato i loro sforzi per creare maggioranza ebraica nella Gerusalemme Est occupata.

– Una stanza, dei magazzini, una struttura commerciale, una casa in costruzione e 4 tombe islamiche in città e in periferia.

– 4 container, 2 stanze col tetto di lamiera, 2 camion, veicoli privati e un serbatoio di carburante sono stati demoliti nella zona industriale di Qalendia.

  • Le forze israeliane hanno continuato a colpire i pescatori palestinesi in mare

– 4 pescatori sono stati arrestati e la loro barca è stata confiscata.

  • Le forze israeliane hanno diviso la Cisgiordania in cantoni e hanno continuato a imporre la chiusura illegale della Striscia di Gaza per il 9° anno.

– Decine di check-point temporanei sono stati stabiliti in Cisgiordania e altri sono stati ristabiliti per ostacolare la circolazione dei civili palestinesi.

– Un civile palestinese è stato arrestato all’interno di un check-point militare.

– Un funzionario dell’ UNDP (Programma di Sviluppo dell’ONU) è stato arrestato al valico di  “Erez” a Beit Hanoun, nel nord della Striscia.

Riassunto

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto internazionale umanitario nei Territori Occupati sono continuate nel periodo di riferimento (14-20 luglio 2016).

Colpiti :

Le forze israeliane hanno continuato a commettere crimini, mietendo vittime civili. Hanno anche continuato a far uso eccessivo della forza contro i civili palestinesi che partecipavano a proteste pacifiche in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, la maggior parte di loro erano giovani. Durante il periodo di riferimento, le forze israeliane hanno ucciso civili palestinesi, tra cui un bambino. Inoltre, le forze israeliane hanno ferito altri 17 civili, tra cui 4 bambini. Quindici di loro sono stati feriti in Cisgiordania e gli altri 2 sono rimasti feriti nella Striscia di Gaza. Nella Striscia di Gaza, le forze israeliane continuano a colpire i pescatori palestinesi e ad inseguirli in mare.

In Cisgiordania, intorno alle 16:50 di martedì 19 luglio 2016, i soldati israeliani che sorvegliano il muro di annessione vicino a al-Nazlet Kasarat nel villaggio di al-Ram, a nord della Gerusalemme Occupata, hanno sparato proiettili di metallo ricoperti di gomma a Muhie al-Din Mohammed Sedqi Mohammed Tabakhi (di 11 anni), mentre insieme ad altri bambini i trovava vicino a una collina che domina il muto. Tabakhi è stato ferito e poi portato al Centro Medico al-Ram. E’ stato poi trasferito al Complesso Medico Palestine di Ramallah, dove è deceduto a seguito delle ferite riportate.

Il 19 luglio 2016, il ministero della Salute palestinese ha dichiarato il decesso di Mustafa Barad’iyeh (di 52 anni) del villaggio di Beit Fajjr, a sud di Betlemme, che era stato ferito all’ingresso del campo profughi di al-‘Aroub, a nord di Hebron, il 18 luglio 2016 dopo aver accoltellato due soldati israeliani. E’ stato portato da un’ambulanza militare israeliana verso una destinazione sconosciuta.

Il 14 luglio 2016, 10 civili palestinesi, tra cui 2 bambini, sono stati feriti quando un gruppo sotto copertura delle forze israeliane si era nascosto nel villaggio di al-Mazra’ah al-Qabaliyah, a nord ovest di Ramallah. Le unità hanno fatto irruzione e perquisito una casa appartenente a Tariq ‘Aqel Abu Rabi’a e l’hanno arrestato. Intanto, un certo numero di bambini e giovani palestinesi si erano riuniti per lanciare pietre contro le unità, che in risposta hanno aperto il fuoco contro di loro. Quindici minuti più tardi, 3 veicoli militari israeliani sono entrati nel villaggio per aiutare le unità sotto copertura e garantirne la ritirata. I soldati israeliani hanno aperto il fuoco contro i manifestanti, provocando il ferimento di dieci civili, di cui uno grave.

Traduzione di Edy Meroli