Arte del ricamo in Palestina

17202727_1396167303779793_3359949865805159616_nA cura dei Giovani Palestinesi d’Italia. L’arte del ricamo palestinese è considerato uno dei più importanti patrimoni dell’arte popolare tramandata di generazione in generazione e simbolo dell’identità nazionale palestinese.

L’arte è ancora fortemente presente tra i palestinesi, nonostante la proliferazione di capi di abbigliamento alla moda. Per la donna palestinese il ricamo è diventato uno stile. E’ solita decorare ogni parte della casa con un pezzo di stoffa ricamato, creare quadri artistici, borse, abiti e così via. Inoltre nonostante l’arte del ricamo sia un’identità nazionale, ogni città ha un suo stile, ha un suo modo nell’abbinare i colori; ciò si nota soprattutto nel classico e tradizionale abito palestinese: il Thob.

La donna palestinese è solita indossare il Thob quotidianamente e in qualsiasi occasione, a cambiare magari sono gli elementi decorativi e i colori. Il Thob di una donna di Gerusalemme è diverso da quello di una di Jenin, un thob in base alla regione può essere decorato su più “’Oruq” ovvero una sorta di “venature”, una sorta di strisce verticali decorate con diversi motivi. Queste “strisce” possono essere di diverse grandezze, principalmente di 3: da 1 a 5 punti; da 6 a 16, da 20 in poi. I motivi decorativi possono essere: tulipani e foglioline, da frutti e alberi di ciliegio, file di rose, figure geometriche…
Oggi il thob è solito indossarlo soprattutto nelle grandi occasioni, rimane tuttora un abito alla moda, raffinato ed elegante.