Coloni ebrei sequestrano terreni palestinesi

Cisgiordania-InfoPal. Dei coloni ebrei  si sono impossessati di sei dunum di terra palestinese nella cittadina di al-Khudr, a sud di Betlemme, in Cisgiordania. Poche ore prima, le autorità di occupazione avevano recapitato delle notifiche militari ai cittadini palestinesi. L’oggetto di tale notifica era la confisca di decine di dunum (1dunum= 1000mq) di terreni agricoli di proprietà palestinese, ad ovest di Betlemme.

Secondo Ahmed Salah, coordinatore del Comitato popolare di al-Khudr, i coloni ebrei si sono impossessati di sei dunum nella zona di Khallat al-Fahm installandovi un gazebo coperto di ferro.

Salah  ha raccontato che l’episodio è iniziato un paio di settimane fa, quando decine di coloni si erano riuniti nella zona per celebrare una festa ebraica, erigendovi un tendone. Mercoledì 19 settembre, essi sono tornati nei terreni appartenenti alla famiglia di Salah, installando un gazebo permanente.

Lo stesso coordinatore afferma che Khallat al-Fahm sta subendo una feroce aggressione da parte dei coloni intenzionati a trasformare la zona in un luogo turistico.

Nella mattinata di mercoledì 19 settembre, l’esercito israeliano aveva recapitato ai cittadini di Wad Fuqin, un villaggio ad ovest di Betlemme, l’ordine di evacuare dei terreni agricoli di circa 60 dunum. L’ordine spiana la strada alla successiva confisca dei terreni in questione, con il pretesto che questi ultimi sono di proprietà pubblica. Essi erano stati bonificati di recente, e utilizzati per la coltivazione degli ortaggi.

Dall’inizio del 2012, le autorità di occupazione avevano confiscato circa 200 dunum dai terreni di  Wad Fuqin.