Abbas: abbiamo chiesto a Israele di ripristinare la cooperazione sulla sicurezza

Palestinechronicle.com. Il presidente dell’Autorità palestinese – ANP – Mahmoud Abbas ha rimarcato di aver chiesto a Israele di ripristinare la cooperazione sulla sicurezza, ma Israele ha preferito non rispondere, come riportato da Safa News domenica 20 agosto. La richiesta è stata rivelata in origine da Haaretz.

Parlando durante un meeting con una delegazione del partito di sinistra israeliano Meretz, a Ramallah, Abbas ha dichiarato che la cooperazione sulla sicurezza è al momento realizzata tramite mediatori degli USA. Ha sottolineato di aver emesso istruzioni precise ai servizi di sicurezza dell’Autorità al fine di prevenire qualsiasi attacco pianificato contro la parte occupata di Gerusalemme.
Abbas ha riconosciuto che Israele non è mai stata influenzata da alcuna paralisi politica in relazione alla cooperazione sulla sicurezza. La relazione dell’ANP con le agenzie di sicurezza israeliane è migliore della relazione di quest’ultima con il governo israeliano.
Al culmine delle violenze vicino la moschea al-Aqsa, dopo che Israele aveva deciso di posizionare metal detector elettronici alle porte del luogo santo, Abbas aveva annunciato un congelamento nella cooperazione sulla sicurezza con la potenza occupante.
Traduzione per InfoPal di M.D.F.