Abbas telefona a Mesha’al

Ma’an. Il presidente Mahmoud Abbas ha telefonato al leader di  Hamas, Khaled Mesha’al mercoledì per discutere della fine della divisione interpalestinese, sulla base dei precedenti accordi, ha affermato un dirigente di Fatah.

Azzam al-Ahmad ha dichiarato che Abbas ha telefonato a Mesha’al per accelerare la realizzazione della riconciliazione nazionale. Abbas ha parlato con lui della sua prima visita a Gaza, e delle celebrazioni per l’anniversario di Hamas.

Al-Ahmad ha detto di aver incontrato Mesha’al, mercoledì, e un membro del Comitato centrale di Fatah, come parte dei nuovi sforzi per capire se l’accordo di riconciliazione può essere finalmente realizzato.

Il dirigente di Fatah ha fatto sapere di essere contento che Mesha’al abbia potuto entrare nella Striscia di Gaza, dopo decenni di lontananza dalla Palestina, e di essere lieto della partecipazione del leader di Hamas agli eventi per l’anniversario di Hamas. E ha spiegato che le celebrazioni hanno lo scopo di mettere fine alla divisione tra Striscia di Gaza e Cisgiordania.

Al-Ahmad ha aggiunto che è troppo presto per dire quando si terrà un incontro al Cairo con tutte le fazioni, poiché i dirigenti di Hamas sono ancora a Gaza per l’anniversario, e in Egitto è in corso un referendum costituzionale.