Abu Marzouq: Abbas ceda il potere a Hamas invece che a Netanyahu

Il Cairo-InfoPal. Mousa Abu Marzouq, vice-presidente dell’Ufficio politico di Hamas, ha invitato il presidente dell’Autorità palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, a cedere il potere al suo movimento, piuttosto di minacciare di rinunciarvi a favore del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. 

Lunedì 31 dicembre, nella sua pagina Facebook, Abu Marzouq ha dichiarato che consegnare il potere a Hamas sarebbe più utile ed efficace che cederlo a Netanyahu. 

Abu Marzouq ha aggiunto: “Il fatto che Hamas è riuscito a resistere all’assedio, vincere le guerre che ha combattuto e fare il primo passo per superare le controversie interne, lo qualifica a guidare con successo la Cisgiordania, ed è questa la via più ragionevole per raggiungere la riconciliazione nazionale”. 

Le affermazioni del leader di Hamas sono giunte per replicare ad Abbas che in alcune dichiarazioni, rilasciate alla stampe ebraica, aveva minacciato di sciogliere l’Anp e riconsegnare le chiavi della Cisgiordania a Israele, se quest’ultimo non dovesse interrompere la costruzione degli insediamenti e se i negoziati di pace non dovessero avere alcuna svolta positiva dopo le elezioni israeliane.