Accordo trilaterale Iran-Brasile e Turchia sull’arricchimento dell’uranio iraniano.

Tehran. Il presidente brasiliano Luis Ignacio Lula da Silva è riuscito a concludere una accordo trilaterale con l'Iran sull'arricchimenento dell'uranio, vincendo laddove l'aggressività verbale e lo scetticismo dell'amministrazione Usa avevano fallito.

Dopo diverse ore di intensi negoziati, l'incontro trilaterale tra Iran, Brasile e Turchia è terminato con l'accordo secondo il quale Tehran invierà il proprio uranio lievemente arricchito alla Turchia.

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Ramin Mehmanparast, ha dichiarato questa mattina che il governo di Tehran ha accettato una bozza di proposta secondo la quale l'Iran invierà circa 1200 kg di uranio arricchito al 3,5% alla Turchia in cambio di 120 kg arricchiti al 20%. E' quanto ha riferito Press TV.

L'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, riceverà ufficialmente, “entro una settimana”, una lettera riguardante tale accordo.

Il corrispondente di Press TV ha affermato che l'accordo di scambio si svolgerà un mese dopo che l'accordo verrà approvato ufficialmente dal Gruppo di Vienna, costituito da rappresentanti di Iran, Francia, Russia, Usa e Aiea.

(Fonte: Press Tv)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.