Al-Ghannouchi a Haniyah: la rivoluzione palestinese è stata il motore della Primavera Araba

Gaza-InfoPal. Nella giornata di sabato 24 novembre, il leader del movimento tunisino an-Nahda (Rinascita) Rashid al-Ghannouchi, si è congratulato con il capo del governo palestinese di Gaza,sulla “vittoria della resistenza palestinese contro le forze di occupazione israeliane”, lodando i successi raggiunti dalla resistenza nella sua battaglia contro Israele.

Al-Ghannouchi, in una conversazione telefonica tenuta oggi con Isma’il Haniyah, ha dichiarato: “Questa vittoria è una fonte d’orgoglio per tutta la nazione, che guarda verso la Palestina e Gaza”, aggiungendo che la rivoluzione palestinese “ha dato l’origine alle rivoluzioni ed è stata il motore che ha ispirato la Primavera Araba”. 

In alcune dichiarazioni che aveva fatto in precedenza, il leader di an-Nahda aveva affermato che la tregua raggiunta tra la resistenza e l’occupazione, con la mediazione egiziana, “rappresenta una vittoria per la Palestina, la nazione araba e islamica e tutto il mondo libero”, sottolineando che i paesi arabi e islamici devono “continuare a sostenere gli oppressi fino alla riconquista dei loro diritti, e appoggiare la resistenza palestinese”. 

Al-Ghannouchi ha anche ribadito la sua disponibilità a contribuire per raggiungere la riconciliazione palestinese, affermando: “Qualsiasi azione che contribuisca all’unità palestinese in questa fase è un gesto nobile, e certamente non risparmierò nessun sforzo in questa direzione”.