PIC. I dati pubblicati da al-Qassam, la sezione militare di Hamas, hanno mostrato che le importantissime operazioni militari condotte attraverso i tunnel, hanno causato la morte di 64 soldati israeliani e ferito altri 91. E almeno due soldati sono stati catturati negli ultimi anni.
Le brigate al-Qassam hanno affermato in un rapporto pubblicato sul loro sito Internet, che le gallerie scavate dai resistenti, “gli eroi di al-Qassam, con le loro mani, durante il conflitto con il nemico, hanno rappresentato una netta avanzata nella lotta contro l’occupante, che si è trovato spiazzato, non sapendo più né quando, né come, né dove sarebbe avvenuto il successivo doloroso attacco”.
Le brigate hanno sottolineato che l’occupazione sionista ha perso le sue battaglie contro i tunnel malgrado tutti gli sforzi volti a bloccare le operazioni attraverso le gallerie e mandarle a monte.
“Come può l’occupante dimenticare tutte le azioni dei commando in cui ha mangiato la polvere?”, questo l’interrogativo che il comunicato pone.
Le brigate hanno inoltre sottolineato che i tunnel di al-Qassam hanno sorpreso il nemico fin dall’inizio dell’Intifada di al-Aqsa e che, ad oggi, notevoli operazioni hanno colpito le postazioni e le fortificazioni nemiche e causato decine di morti e feriti tra i soldati, così come la cattura di due militari sionisti.
In conclusione, le brigate hanno dichiarato: “I tunnel ossessionano il nemico e terrorizzano i soldati alle frontiere di Gaza”.
Traduzione di Aurora La Spina