Al-Qeeq apparirà davanti alla Corte israeliana

Memo. La Corte Suprema israeliana terrà un’udienza il 25 febbraio per la detenzione di Muhammed Al-Qeeq, giornalista palestinese che sciopera per la fame.

L’autorità per gli Affari dei Prigionieri Palestinesi ha affermato: “Dopo che il tribunale militare di Ofer ha respinto il ricorso per rilasciare il prigioniero Al-Qeeq, è stata emessa una petizione davanti alla Corte Suprema israeliana, in quanto sia la sua vita che la sua salute sono in serio pericolo, come conferma il suo ricovero all’ospedale di Afula”.

Il direttore dell’autorità, Issa Qaraqe, ha parlato della data come“lontana, che dimostra la disattenzione sia verso la vita e che verso la salute del prigioniero Al-Qeeq così come verso la sua richiesta giusta e legittima di porre fine alla sua detenzione amministrativa”.

“Vi sono in ballo parecchi sforzi legali volti ad anticipare la data del processo alla luce delle gravi condizioni di salute di Al-Qeeq”, aggiunge Qarage.

Mohammed Al-Qeeq, reporter presso il canale satellitare della tv saudita, Al-Mjed, in Cisgiordania, è stato arrestato dalle forze di sicurezza israeliane che hanno attaccato la sua abitazione nella città di Abu-Qash, a nord di Ramallah, il 21 novembre 2015. È stato quindi trattenuto in detenzione amministrativa per sei mesi dopo essere stato interrogato per quasi un mese nel centro militare di Al-Jalama, una delle sedi dell’intelligence israeliana, situata a nord della Palestina occupata.

Traduzione di Domenica Zavaglia