Appello palestinese per arrestare Shalit in Spagna e processarlo per crimini contro l’umanità

Gaza-InfoPal. Nasha’at al-Wahidi, rappresentante di Fatah nel comitato dei prigionieri delle Forze nazionali ed islamiche nella Striscia di Gaza, ha chiesto alle autorità spagnole di arrestare il soldato israeliano Gilad Shalit, che fino ad un anno fa era detenuto a Gaza da un gruppo palestinese. 

Al-Wahidi ha dichiarato che lo stadio che ospiterà la partita tra Barcellona e Real Madrid verrà circondato dalle bandiere palestinesi, da tutte le curve e le tribune, in segno di sostegno alla causa palestinese, e per condannare la presenza di Gilad Shalit, su invito del Barcellona. 

Egli ha aggiunto che “il dovere morale e umanitario pone al mondo di esortare le autorità spagnole ad arrestare il soldato israeliano, e consegnarlo alla Corte penale internazionale. Che deve processarlo per la sua partecipazione ai crimini di guerra israeliani, dove egli ha compiuto dei massacri contro i bambini, gli anziani e le donne della Palestina, e ha contribuito all’arresto dei giovani palestinesi per mano dei criminali di guerra israeliani”. 

Al-Wahidi ha condannato la partecipazione del soldato israeliano alla partita di calcio, programmata nella serata di domenica 7 ottobre, tra Barcellona e Real Madrid, nello stadio del Barcellona: “Shalit è direttamente responsabile dei massacri contro i civili palestinesi indifesi, compresi gli atleti e gli sportivi, tra cui il detenuto liberato, Mahmoud Kamel As-Sarsak, che ha declinato l’invito del Barcellona, dichiarandosi disgustato dal vedere Shalit, le cui mani sono macchiate dal sangue palestinese”.

Egli ha ribadito che “i crimini di guerra israeliani non vanno in prescrizione. Il mondo libero deve essere ben consapevole che la libertà non sarà mai completa senza la libertà del popolo palestinese e dei detenuti palestinesi che languono nelle carceri, e nelle buie celle di detenzione israeliane”.