Aprile, arresto di un deputato e morte di giovane redattore

Ramallah-Quds Press. Domenica 3 maggio, la Società dei “Prigioniero Palestinese” ha pubblicato un rapporto inerente agli ultimi sviluppi del movimento “I Prigionieri nelle carceri israeliane”.

Nel rapporto si denuncia la morte di un editore, deceduto a causa della negligenza medica nelle carceri dell’occupazione, e l’arresto di un deputato del Consiglio Legislativo Palestinese.  Inoltre, vengono descritte le reazioni e gli eventi più importanti. Le violazioni e le conseguenti reazioni che si sono verificati all’interno delle carceri, in aprile 2015.

Le vittime delle violazioni sono i detenuti palestinesi. A questi sviluppi, si è aggiunta l’ondata di arresti, che ha portato all’arresto di 310 cittadini palestinesi.

Gli ordini di detenzione amministrativa emessi dal tribunale dell’occupazione militare sono stati 76.

La morte del giovane redattore Yaafar Awad, prigioniero di 22 anni, originario di Hebron, è avvenuta il 10 di aprile, dopo una lunga sofferenza dovuta alle sue condizioni fisiche. La salute di Yaafar è degenerata a causa dei trattamenti a cui è stato sottoposto nelle prigioni israeliane, ma anche alla negligenza medica e ai ritardi nel fornire le adeguate cure.

Yaafar era già stato arrestato in precedenza, nel novembre del 2013. Venne rilasciato in seguito a una battaglia legale, e solo  dopo che i medici dichiararono che era in pericolo di vita.

Traduzione di Asmaa Aboulabil