Aumentano i timori mentre Israele cerca d’imporre il suo curriculum nelle scuole palestinesi di Gerusalemme

Gerusalemme/al-Quds – PIC. La decisione dell’autorità d’occupazione israeliana di revocare le licenze di diverse scuole palestinesi a Gerusalemme Est ha alimentato i timori riguardo al suo tentativo di imporre il curriculum israeliano agli studenti palestinesi.

Il ministro dell’Istruzione israeliano Yifat Shasha-Biton ha revocato giovedì le licenze di sei scuole nella Gerusalemme Est.

Biton ha dichiarato di aver preso la decisione a causa dell’incitamento contro Israele ed il suo esercito nei libri di testo scolastici palestinesi, aggiungendo che avrebbe affrontato severamente tale situazione.

Ha anche affermato di aver convocato i presidi di queste scuole per un’udienza, dove li ha informati della sua decisione di annullare le licenze permanenti delle loro scuole e di concedere loro licenze condizionali per un anno, come possibilità per apportare modifiche ai loro programmi di studio.

A questo proposito, il ministero palestinese degli Affari di Gerusalemme ha condannato il tentativo israeliano di ebraicizzare l’istruzione palestinese nella Gerusalemme occupata esercitando maggiori pressioni sulle sue scuole.

Nel 2015, l’IOA aveva costretto diverse scuole palestinesi nella città santa ad adottare il curriculum israeliano.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.