Autorità israeliane ordinano rimozione tenda usata come clinica nella Valle del Giordano

Tubas – Palestine Chronicle e Wafa. Lunedì, le autorità d’occupazione israeliane hanno ordinato la rimozione di una tenda utilizzata come clinica nella comunità di Khirbet Ibzeeq, vicino alla città di Tubas, nella Valle del Giordano occupata.

Mutaz Bisharat, un funzionario locale, ha dichiarato a WAFA che le forze d’occupazione israeliane hanno recentemente smantellato e sequestrato la struttura di un’altra clinica nella comunità di al-Maleh, sempre nella Valle del Giordano. Hanno anche smantellato diverse stanze appartenenti alla scuola locale.

Israele sta cercando di impedire ai palestinesi di sviluppare i propri villaggi e vivere nella Valle del Giordano.

La Valle del Giordano copre un’area di circa 1.600 km quadrati e costituisce circa il 30% del totale della Cisgiordania occupata. Secondo un precedente rapporto del governo, la Valle comprende circa 28 mila ettari di terra coltivabile, di cui 5 mila ancora utilizzati dai palestinesi e 27 mila dai coloni.

La maggior parte della Valle del Giordano è sotto il pieno controllo militare israeliano, nonostante si trovi all’interno della Cisgiordania. Nel frattempo, almeno il 44% della terra totale nella Valle del Giordano è stata sequestrata dalle forze israeliane per scopi militari.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.