Bambino palestinese investito “intenzionalmente” da un israeliano a Gerusalemme

Gerusalemme – Ma’an. Secondo un guardiano locale, giovedì un israeliano ha “intenzionalmente” investito un bambino palestinese mentre si trovava vicino alla sua casa, nel quartiere di Silwan nella Gerusalemme Est occupata.

Il centro di informazioni Wadi Hilweh ha riferito che Adam al-Rishq, di 10 anni, è stato inseguito, messo con le spalle al muro e investito da una macchina guidata da “coloni”, in quello che hanno definito come un attacco “intenzionale” contro il bambino.

Al-Rishq ha subito lesioni moderate ed è stato portato nell’ospedale di Haddasah.

Silwan è un sito di frequenti tensioni tra palestinesi e coloni israeliani locali, che ne hanno gradualmente preso il posto nel quartiere di Gerusalemme Est, appena a sud della Città Vecchia.

Le autorità israeliane hanno raramente impedito le sostituzioni di casa e il parco a tema archeologico ebraico della “Città di Davide” – che ospita un certo numero di coloni – è stato ampliato a scapito delle case vicine, i cui abitanti di conseguenza sono stati sfollati.

Gerusalemme Est è sotto occupazione militare israeliana dal 1967 e oggi circa 300.000 israeliani vivono negli insediamenti per soli ebraici costruiti tra i quartieri palestinesi preesistenti.

Traduzione di F.G.