New York – InfoPal. Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha affermato che la situazione attuale tra palestinesi e israeliani, in particolare il proseguire del conflitto, l’occupazione e l’espansione degli insediamenti, in aggiunta alla divisione palestinese, sta minacciando la soluzione dei due Stati.
In una lettera indirizzata al Comitato di collegamento, che si occupa di coordinare le politiche di aiuto allo sviluppo del popolo palestinese, Ban Ki-moon ha invitato la comunità internazionale a rafforzare il proprio sostegno all’Autorità palestinese, sottolineando che “se ciò non dovesse riuscire, la stabilità del Medio Oriente ne risentirà”.
Egli ha affermato che “la soluzione dei due Stati e i successi dell’Anp sono due elementi chiave per garantire la stabilità e il progresso, tali elementi vanno preservati e realizzati pienamente, senza ulteriori indugi”.
Ban Ki-moon ha aggiunto che “nonostante i recenti risultati positivi raggiunti dall’Anp, la mancanza di progressi sul piano politico, il proseguirsi del conflitto, l’occupazione e l’espansione degli insediamenti, in aggiunta alla divisione palestinese, sono dei fattori che minacciano la soluzione dei due Stati”.
Il Segretario generale dell’Onu ha sottolineato la difficile situazione economica dell’Anp, esortando gli Stati membri ad intervenire per colmare il deficit finanziario e aiutare i palestinesi: “E’ giunto il momento che la comunità internazionale si impegni seriamente con le due parti, nei prossimi mesi, per tracciare un percorso politico credibile, utile al raggiungimento di una soluzione a due Stati”.