Borrell: “Israele” non ha potere di “veto” contro il diritto all’autodeterminazione dei palestinesi

Bruxelles. L’Alto Rappresentante dell’UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, ha affermato che Israele non può porre il veto al diritto dei palestinesi all’autodeterminazione.

Durante una conferenza stampa congiunta a Bruxelles, ha affermato che l’ONU ha più volte riconosciuto il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese, sottolineando che nessuno può negare o opporsi a tale diritto.

Nelle dichiarazioni alla stampa, successive all’incontro dei ministri degli Esteri dell’UE a Bruxelles, Borrell ha affermato che i negoziati per una soluzione a due Stati in Medio Oriente continueranno, indipendentemente da ciò che vuole Israele.

Ha sottolineato che se Israele non volesse tale soluzione, sarebbe difficile per lui assicurarsi un posto nei negoziati di pace, sottolineando che la posizione di Israele non impedisce ad altri di farlo.

L’Alto Rappresentante dell’UE ha sottolineato che la comunità internazionale avrebbe sufficiente potere contrattuale se riuscisse a riunirsi, proporre e concordare una soluzione.

(Fonti: Wafa, Quds Press, PIC).