Carla Del Ponte: i ribelli siriani hanno utilizzato il gas sarin

Le Monde. Gli investigatori delle Nazioni Unite hanno raccolto alcune testimonianze secondo le quali gli insorti siriani si sarebbero serviti di gas sarin, un agente nervino vietato dal diritto internazionale, ha dichiarato domenica 5 maggio il magistrato svizzero Carla Del Ponte. Intervistata dalla televisione elvetica, il membro della Commissione di Inchiesta indipendente dell’ONU sulle violenze in Siria ha precisato che le indagini effettuate finora non permettono di concludere che anche le forze governative siriane abbiano usato armi chimiche.

Secondo le testimonianze che abbiamo raccolto, i ribelli hanno utilizzato armi chimiche, facendo uso di gas sarin”, ha dichiarato la signora Del Ponte, che è anche l’ex procuratore del Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia.

Le nostre inchieste devono ancora essere approfondite, verificate e confermate attraverso delle nuove testimonianze, ma secondo quanto abbiamo potuto stabilire finora, per il momento ci sono degli oppositori al regime che hanno utilizzato il gas sarin” ha aggiunto. Il magistrato non ha fornito dettagli sulle circostanze nelle quali il nervino sarebbe stato utilizzato e ha spiegato che le ricerche della Commissione di Inchiesta dell’ONU, che presenterà le sue osservazioni alla prossima sessione del Consiglio dei Diritti dell’Uomo dell’ONU a giugno, non sono ancora terminate.

Inodore e invisibile

Il sarin è un potente gas nervino scoperto alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale in Germania e utilizzato nella metropolitana di Tokyo nel 1995. Oltre alla sua inalazione, il semplice contatto con la pelle di questo gas blocca la trasmissione degli impulsi nervosi e provoca la morte per arresto cardio-respiratorio. La dose letale è di mezzo milligrammo per un adulto. E’ inodore e invisibile.

Le vittime lamentano prima dei violenti mal di testa e presentano pupille dilatate. Poi si verificano convulsioni, arresti respiratori e coma prima che sopraggiunga la morte. Può essere nebulizzato, specialmente attraverso l’esplosione di munizioni ma può anche essere utilizzato per contaminare acqua o cibo, secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie di Atlanta.

Il regime di Bashar al-Assad e i ribelli si sono reciprocamente accusati di aver utilizzato armi chimiche in tre occasioni: a dicembre vicino a Homs, a marzo vicino ad Aleppo e a Damasco. Washington, da parte sua, ha concluso “con diversi gradi di certezza” che le forze governative siriane hanno fatto uso di gas sarin contro il loro stesso popolo. Martedì Barack Obama ha tuttavia dichiarato che gli Stati Uniti non sapevano “come [queste armi] siano state utilizzate, né quando e da chi siano state utilizzate”.