Coloni impediscono a pastori palestinesi di usare sorgente per abbeverare il bestiame nella Valle del Giordano

Stunning panoramic view of the Jordan Valley with view of olive groves on a cloudy day.

Valle del Giordano – WAFA, PIC e Quds Press. Secondo un attivista locale, martedì i coloni israeliani hanno impedito ai pastori palestinesi di dare da bere al loro bestiame dalla sorgente di Ein al-Hilweh, nella Valle del Giordano settentrionale.

Aref Daraghmeh, un attivista locale contro le colonie, ha dichiarato che i coloni hanno impedito ai pastori di abbeverare il loro bestiame dalla sorgente e hanno attaccato gli animali con pietre.

Questo avviene solo due giorni dopo che i coloni hanno piantato alberi intorno alla sorgente di al-Hilweh, che è stata sequestrata dai coloni mesi fa.

La violenza dei coloni è da tempo diventata parte della vita quotidiana dei palestinesi sotto occupazione. Le forze di sicurezza israeliane consentono queste azioni, che provocano vittime palestinesi – feriti e morti – nonché danni a terreni e proprietà, secondo quanto affermato dal centro d’informazione israeliano per i diritti umani nei Territori occupati, B’Tselem.

“In alcuni casi, fungono anche da scorta armata, o addirittura si uniscono agli attacchi. Le indagini, anche se aperte, di solito vengono chiuse senza nessuna azione intrapresa contro gli autori, come parte di una politica di clemenza non ufficiale. L’effetto a lungo termine di questa violenza è l’espropriazione dei palestinesi da parti sempre maggiori della Cisgiordania, che rende più facile per Israele impadronirsi di terre e risorse”, ha affermato B’Tselem.