Coloni israeliani attaccano contadini ed inquinano acqua potabile a Gerico

Gerico/Ariha. Domenica, coloni israeliani hanno attaccato civili palestinesi e inquinato l’acqua potabile locale, dopo aver fatto irruzione nella comunità beduina di Arab al-Kaabneh, nei pressi della città di Gerico, nella Cisgiordania occupata.

Hasan Mlaihat, attivista palestinese che documenta le violazioni dei diritti umani israeliani nella zona, ha dichiarato che un gruppo di coloni ha attaccato le case di due fratelli palestinesi nella comunità e ha lasciato libere le loro mucche nei campi, danneggiando le colture.

Mlaihat ha affermato che i coloni estremisti, protetti dalle forze d’occupazione israeliane, hanno versato una sostanza sconosciuta nel serbatoio d’acqua che serve l’intera comunità, contaminandola.

Nel distretto di Nablus, coloni hanno appiccato il fuoco a diversi ettari di terra palestinese nella cittadina di al-Lubban ash-Sharqiya. Il sindaco, Yaaqob Eweis, ha affermato che l’incendio ha danneggiato le colture e decine di ulivi.

Eweis ha chiesto alle organizzazioni internazionali e per i diritti umani di intervenire urgentemente per fermare gli attacchi dei coloni contro la cittadine e le terre agricole.

(Fonte: Wafa).

Traduzione per InfoPal di F.L.