Decine di palestinesi feriti e asfissiati in attacchi delle IOF e dei coloni

Cisgiordania-PIC e Quds Press. Decine di palestinesi sono stati feriti, venerdì, a seguito degli attacchi delle forze di occupazione israeliane (IOF) e dei coloni durante manifestazioni contro la chiusura imposta a Nablus da 11 giorni.

64 cittadini palestinesi sono stati feriti dalle IOF – tra cui cinque con proiettili di metallo rivestiti di gomma e un altro con proiettili letali, mentre gli altri sono rimasti asfissiati -, nelle cittadine di Beit Furik e Huwara, nel governatorato di Nablus, secondo quanto reso noto dalla Società della Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS).

Le IOF hanno arrestato gli equipaggi della PRCS e confiscato le loro attrezzature al checkpoint di Beit Furik, a est di Nablus.

Le IOF hanno arrestato due giovani palestinesi, Usama Hanini e Issa Hanini, durante scontri scoppiati in seguito alle proteste a Beit Furik.

Soldati hanno sparato proiettili di metallo rivestiti di gomma e bombe lacrimogene per reprimere le manifestazioni contro l’insediamento nei villaggi di Beita e Qaryut, a Nablus, e a Kafr Qaddum, a est di Qalqilya, ferendo diversi palestinesi e causando problemi respiratori ad altri.

A Kafr Qaddum, un giovane palestinese è stato ferito all’addome da proiettili letali, mentre un altro è stato ferito da un proiettile di metallo rivestito di gomma.

Fonti locali hanno riferito che un ragazzo di 15 anni è stato gravemente ferito all’addome durante gli scontri scoppiati tra giovani palestinesi e soldati israeliani al checkpoint a nord del governatorato di Qalqilya.

Inoltre, testimoni locali hanno raccontato che Mahmoud Riyad, 14 anni, e un attivista straniero sono stati feriti al petto da proiettili di metallo rivestiti di gomma dopo che i soldati israeliani hanno attaccato i manifestanti palestinesi a Kafr Qaddoum.

A nord di Huwara, un gruppo di coloni dell’insediamento di Yitzhar ha attaccato palestinesi che raccoglievano le olive, lanciando pietre e costringendoli ad abbandonare le loro terre.

A Burin, a sud di Nablus, due giovani palestinesi sono stati feriti, uno dei quali da una pietra che lo ha colpito alla testa, durante un attacco di coloni.

Inoltre, l’adolescente palestinese Ahmad Idah ha riportato contusioni dopo che i soldati israeliani hanno attaccato i palestinesi che stavano raccogliendo olive a Beit Uwa, vicino al muro di separazione a sud di al-Khalil/Hebron.

Coloni hanno attaccato veicoli palestinesi nei pressi dell’insediamento di Hajai, stabilito su terre di proprietà palestinese vicino all’ingresso meridionale di al-Khalil/Hebron, imponendo restrizioni alla circolazione dei palestinesi in diverse cittadine.

Coloni, protetti dai soldati, hanno attaccato palestinesi mentre raccoglievano le olive vicino a un avamposto coloniale stabilito su terre di proprietà palestinese a est della cittadina di Qaffin, a nord di Tulkarem.

(Foto: archivio PIC).