Decine di Palestinesi detenuti nelle carceri dell’ANP con accuse politiche

-1284989313Ramallah-PIC. Le forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese continuano le politiche di persecuzione contro decine di studenti universitari e di ex detenuti in tutta la Cisgiordana occupata.

A Hebron, due studenti universitari, Youssef Shawer e Moemen Qawasma, continuano lo sciopero della fame rispettivamente da 18 e 11 giorni in segno di protesta contro il loro arresto politico ingiustificato.

Sette altri studenti dell’università al-Najah sono detenuti nelle carceri dell’Anp da periodi di tempo diversi. I sette detenuti politici sono stati tutti sottoposti a detenzione arbitraria.

A Nablus, il Servizio di sicurezza preventiva dell’Anp ha prorogato di altre due settimane la detenzione di Odey Eid, arrestato mercoledì scorso.

Fonti vicino alla famiglia hanno affermato che anche il giornalista Amar Asaad è stato detenuto nelle carceri dell’Anp per nove giorni, sottolineando che ha passato più di 11 anni  nelle prigioni israeliane.

A Tulkarem, il servizio di intelligence dell’Anp ha trattenuto i due fratelli Baraa e Yahya Sawi per 19 e 17 giorni, mentre l’ex prigioniero Bassel Abu Hajer è stato detenuto per quattro giorni.

Le forze di sicurezza dell’Anp a Qalqilia trattengono ancora il 15enne Nael Hussein da oltre una settimana con l’accusa di pianificare un attacco al coltello.

Traduzione di Edy Meroli