PressTv. Donne palestinesi hanno manifestato nella Striscia di Gaza per ricordare la Giornata Internazionale dei Diritti Umani e condannare il blocco israeliano dell’enclave.
Le manifestanti sono scesi per le strade della città di Gaza, sollecitando l’attuazione della risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza dell’ONU, che sottolinea i diritti delle donne in tempo di guerra.
Le donne hanno criticato il blocco israeliano della Striscia di Gaza, affermando che i Palestinesi sono in cattive condizioni economiche e possono a malapena sfamare le loro famiglie.
I bambini palestinesi, che hanno sofferto per le recenti atrocità di guerra israeliane, hanno recentemente manifestato a Gaza contro le condizioni di vita in cui vivono.
Molte donne e bambini di Gaza sono scesi in piazza per Giornata universale dei bambini il 20 novembre, per protestare contro il ritardo nella ricostruzione dell’enclave assediata, che era stata pesantemente bombardata durante l’ultima aggressione militare di Tel Aviv.
“I diritti dei nostri figli sono violati; vivono in strade senza sicurezza e sotto la repressione, e nella Giornata universale dovrebbero essere ascoltati”, ha detto una donna di Gaza a Press TV.
La Striscia di Gaza è sotto il blocco israeliano dal giugno 2007. L’assedio ha causato un calo del tenore di vita e livelli senza precedenti di disoccupazione e povertà.