E’ uscito ‘Rachel’, film-documentario sull’uccisione della pacifista statunitense

Riceviamo e pubblichiamo.

Ho il piacere di annunciarvi che uno dei documentari insieme più informato ed appassionato dedicato alle vicende del conflitto arabo-palestinese è attualmente in distribuzione anche in Italia.

Si tratta di RACHEL della regista franco-israeliana Simone Bitton, dedicato alla tragica vicenda della giovane attivista americana Rachel Corrie, uccisa nel 2003 dai bulldozer mentre difendeva le case palestinesi destinate alla demolizione. Il film ricostruisce, grazie alle testimonianze dei compagni di Rachel e dei responsabili delle attività militari israeliane, come siano davvero andati i fatti, e di chi siano le responsabilità della morte di una ragazza di soli 23 anni.

Tragicamente tornata di attualità, poiché proprio Rachel Corrie era il nome di una delle navi componenti la Gaza Freedom Flottila, attaccata dall'esercito israeliano nel maggio 2010.

Il film è stato presentato al Tribeca Film Festival e al Festival di Berlino; in Italia ha riscosso un grande e commosso successo al Festival di Internazionale a Ferrara 2009. Ed è ora disponibile (in copie video appositamente sottotitolate in italiano) per proiezioni pubbliche non solo in sale cinematografiche, ma anche associazioni, scuole, università, biblioteche, ed istituzioni culturali pubbliche e private.

A gestire la distribuzione del film in Italia, in collaborazione con la francese Umedia che ne detiene i diritti mondiali, è il nostro progetto CineAgenzia, nato per sperimentare modelli originali e ibridi di diffusione cinematografica, ispirati a esperienze analoghe che stanno trasformando il paesaggio della distribuzione, in particolare del cinema documentario, puntando sulla tecnologia digitale e su una comunicazione orientata al web e ai social network.

Maggiori informazioni su RACHEL, il trailer e altri materiali sono nella pagina dedicata al film sul sito di CineAgenzia: http://www.cineagenzia.it/rachel 

CineAgenzia

phone: +39 049 7897859

s.campanoni@cineagenzia.it

www.cineagenzia.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.