Gaza. L’esercito d’occupazione israeliano ha annunciato domenica la decisione di rinforzare le truppe lungo il confine con la Striscia di Gaza, dopo che le tensioni hanno iniziato a salire vicino alla recinzione perimetrale e dei palloni incendiari hanno recentemente scatenato incendi in aree israeliane.
“In linea con una valutazione della situazione, è stato deciso di aggiungere un battaglione alla divisione di Gaza”, ha dichiarato l’esercito israeliano.
Il ministro israeliano della guerra, Yoav Gallant, e il capo di stato maggiore militare, Herzi Halevi, hanno visitato la regione di confine vicino a Gaza, domenica, e hanno incontrato i comandanti di alto livello per esaminare gli ultimi sviluppi, secondo quanto affermato dalla stampa israeliana.
Domenica pomeriggio, i vigili del fuoco hanno dichiarato di aver controllato tre incendi nella periferia di Gaza, sostenendo che sono stati causati da palloni incendiari provenienti dalla Striscia.
I palestinesi di Gaza fanno sempre più ricorso alla pratica di lanciare materiale incendiario legato a palloncini di elio verso Israele.
Questi mezzi incendiari sono usati dai giovani gazawi per protestare contro il blocco israeliano sulla loro enclave costiera e per mostrare solidarietà con la moschea di al-Aqsa, esposta a crescenti violazioni.
(Fonti: PIC e Quds Press).
Traduzione per InfoPal di F.L.