An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Un ex funzionario dell’intelligence israeliana ha rivelato di recente di aver presentato al presidente Usa, Barack Obama, una richiesta per la liberazione di Jonathan Pollard, la spia israeliana, detenuto negli Stati Uniti da più di un quarto di secolo.
Il giornale ebraico Yedioth Ahronoth, nella sua edizione di venerdì 9 novembre, ha scritto che Rafi Ethan, ex membro dell’intelligence, che fu proprio lui a reclutare Pollard negli anni ottanta del secolo scorso, come spia israeliana a Washington, avrebbe inviato una lettera personale ad Obama chiedendo “la liberazione di Pollard e la chiusura definitiva del caso più turbolento nella storia delle relazioni Usa – Israele”.
Eitan ha anche accusato i politici israeliani di ostacolare il rilascio di Jonathan Pollard per i loro “comportamenti sciocchi e le loro frequenti visite alla spia detenuta presso un carcere americano”.
L’ex funzionario dell’intelligence israeliana ha ribadito le sue scuse a Pollard per gli errori grossolani che sono stati commessi nella gestione del suo caso.
Pollard sconta l’ergastolo in un carcere americano dopo essere stato accusato di spionaggio per conto degli israeliani, circa 25 anni fa.