Ex ministro israeliano chiede di assassinare i leader di Hamas

Gaza-MEMO. Un ex ministro israeliano ha chiesto l’assassinio dei massimi leader di Hamas in risposta al lancio di razzi dalla Striscia di Gaza, secondo quanto ha riferito l’agenzia Anadolu.

“È tempo di inviare Ismail Haniyah e Yahya Sinwar a incontrare (l’ex leader di Hamas Abdul Aziz) al-Rantisi e (il fondatore di Hamas Ahmad) Yasin”, ha affermato l’ex ministro delle Comunicazioni Ayoub al-Qara al Canale 14 israeliano.

Israele assassinò al-Rantisi e Yasin nel 2004.

Al-Qara, che è un membro del partito di destra Likud, ha affermato che se Israele non risponde al lancio di razzi di Hamas, “sarà un colpo fatale per la forza di deterrenza israeliana”.

“Questo incoraggerà Hamas e altri gruppi a Gaza a continuare a sparare ai cittadini israeliani”, ha detto al-Qara.

Gli aerei da guerra israeliani hanno effettuato attacchi aerei su diverse posizioni di Hamas a Gaza, sabato sera. I carri armati israeliani hanno anche bombardato quattro torri di avvistamento del ministero degli Interni gestito da Hamas nel nord di Gaza.

Non sono stati riportati feriti negli attacchi, che l’esercito israeliano ha affermato essere in risposta al lancio di razzi da Gaza.

Israele ha lanciato un’offensiva militare di 11 giorni, su Gaza, nel maggio 2020, in cui furono uccisi più di 260 palestinesi e migliaia di altri feriti. Anche 13 israeliani rimasero uccisi dal lancio di razzi da Gaza.

La violenza si interruppe con una tregua mediata dall’Egitto, il 21 maggio 2021.

(Foto: il capo politico di Hamas, Ismail Haniyah, durante un discorso alla XII conferenza su Gerusalemme a Istanbul, in Turchia, il 2 dicembre 2021 [Ömer Ensar – Anadolu Agency]).