WAFA. Di Bassam Abu al-Rub. Per Howaida Ahmed Saleh ed i suoi figli, la notte di mercoledì è stata l’esperienza più terrificante della loro vita.
Saleh era ancora scioccata al mattino, cercando di riconquistare la forza e la vita, e di rassicurare i suoi figli piccoli che le cose sarebbero andate bene.
La gente del posto si è riunita nella sua casa di Assira al-Shamaliya, a sud di Nablus, per dare sostegno morale e aiutare la famiglia terrorizzata a superare il suo calvario.
“Stavo dormendo quando ho sentito i vetri rompersi in ogni parte della casa”, ha detto Saleh. “Ero terrorizzata. Ho afferrato i miei quattro bambini e siamo corsi in un’altra stanza più sicura della casa mentre camminavamo su vetri rotti e pietre per tutto il pavimento”.
Circa 30 coloni della colonia illegale di Yitzhar hanno attaccato la casa di Saleh, lanciando sassi da tutte le direzioni. Fortunatamente per lei, anche i residenti del villaggio sono stati svegliati dall’attacco e da suo marito, Jawad Ahmad Shehadeh, che chiedeva aiuto, e si sono precipitati verso la casa per aiutare la famiglia. Gli aggressori notturni sono scappati.
“Se le persone fossero arrivate in ritardo di cinque minuti, ci sarebbe stato un disastro e molto probabilmente saremmo stati feriti”, ha affermato Saleh, che dice che lei e la sua famiglia vivono sotto la costante paura degli attacchi dei coloni, ricordando quello che è successo ai Dawabshe, non lontani dal suo villaggio, bruciati vivi.
I coloni di solito attaccano e terrorizzano una parte del villaggio più vicino alla colonia. Questa volta, sono venuti verso un’altra parte del villaggio, dove si trova la sua casa.
I residenti credono che l’esercito israeliano, che ha una torre di guardia vicino al villaggio, abbia dato copertura ai coloni per l’attacco.
“Abbiamo notato circa una settimana fa che i soldati di stanza alla torre hanno spento le luci che illuminavano l’intera area”, ha affermato Hani, un residente. “Avevamo la sensazione che qualcosa sarebbe successo perché i coloni lavorano sempre al buio”.
Questa volta la famiglia ne è uscita senza alcun danno. Nessuno sa cosa potrebbe accadere la prossima volta che i coloni attaccano il villaggio.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.