A febbraio Israele ha arrestato 328 Palestinesi

Israeli-soldiers-guard-Pa-007Ginevra-Quds Press. Un’organizzazione umanitaria araba ha affermato: “E’ stato possibile monitorare il fatto che le autorità di occupazione abbiano arrestato 328 palestinesi durante lo scorso mese di febbraio, con una media di 12 arresti al giorno; tra gli arrestati figurano 66 bambini e ragazzini al di sotto dei 18 anni di età, 19 donne, un avvocato appartenente all’Organizzazione per gli Affari dei prigionieri palestinesi”.

In un comunicato stampa trasmesso a Quds Press in data 7 marzo, l’Organizzazione araba per lo Sviluppo e il Potenziamento nazionale, con sede a Ginevra, ha dichiarato che “243 prigionieri provengono dalla Cisgiordania e costituiscono la stragrande maggioranza degli arrestati, 68 provengono da Gerusalemme, 17 dalla Striscia di Gaza, tra i quali tre commercianti arrestati durante l’attraversamento del valico Bait Hanun/Erez e altri quattro durante il ritorno alla Striscia di Gaza mentre accompagnavano un ammalato”.

L’Organizzazione araba ha espresso profonda preoccupazione per i continui e indiscriminati arresti di massa, da parte delle forze di occupazione israeliana, con cadenza quotidiana, nei confronti dei palestinesi, soprattutto dei bambini, delle donne e dei malati affetti da patologie gravi e croniche, senza alcun riguardo per il loro stato di salute e il loro bisogno di cure adeguate, imprigionati in carceri e centri di detenzione dove sono trattati in modo crudele in condizioni assolutamente disumane.

L’Organizzazione araba ha denunciato, inoltre, il ricorso ai cani addestrati durante le operazioni di arresto di bambini e civili palestinesi, un uso divenuto massiccio recentemente, che è stato causa di  stress, intimidazione e danni fisici.

L’Organizzazione araba ha anche osservato, nel mese di febbraio, l’emissione, da parte dei tribunali militari israeliani, di 92 mandati di arresto amministrativo, senza un’accusa né un processo, con il pretesto di detenzione di documenti segreti, senza ascoltare né l’arrestato né l’avvocato difensore. Il numero dei detenuti amministrativi nelle prigioni dell’occupazione è salito a circa 500.

L’Organizzazione araba  ha dichiarato infine che le autorità israeliane trattengono circa 7000 palestinesi, tra cui circa 250 bambini, 20 donne, 500 prigionieri amministrativi, oltre 1500 detenuti affetti da malattie diverse.

Traduzione di Federica Pistono