Feriti e asfissiati a Silwan durante scontri con le IOF

Gerusalemme/al-Quds-PIC e Quds Press. Martedì sera, cinque palestinesi sono rimasti asfissiati dai gas lacrimogeni, mentre un altro è stato ferito da proiettili di metallo ricoperti di gomma durante scontri con le forze di occupazione israeliane (IOF) nella cittadina di Silwan, nella Gerusalemme occupata.

Testimoni locali hanno riferito che le forze di polizia israeliane hanno preso d’assalto il quartiere di Batn al-Hawa e hanno sparato gas lacrimogeni, bombe sonore e proiettili di metallo rivestiti di gomma contro le case.

L’esercito di occupazione israeliano conduce regolarmente incursioni, operazioni di ricerca e arresto nelle città palestinesi in Cisgiordania e Gerusalemme, che quest’anno si sono intensificate con l’arresto quasi quotidiano di palestinesi.

Da lunedì, i cosiddetti gruppi ebraici del monte del tempio hanno fatto irruzione in massa nella moschea di Al-Aqsa e hanno eseguito pratiche provocatorie nei suoi cortili all’inizio delle celebrazioni del nuovo anno ebraico. Le invasioni dovrebbero continuare fino al prossimo ottobre.

Gli attivisti palestinesi hanno rinnovato i loro appelli al popolo palestinese affinché intensifichi la sua presenza nel luogo sacro per proteggerlo dalle aggressioni israeliane.