Cisgiordania occupata – PIC e Quds Press. Martedì mattina, il Servizio carcerario israeliano ha eseguito esercitazioni nella forma di incursioni nelle celle dei prigionieri di Hamas, nella prigione di Ofer, per provocare i detenuti.
Secondo l’agenzia stampa Asra Media, le forze carcerarie hanno invaso le sezioni della prigione di Ofer dove sono detenuti membri di Hamas, e hanno svolto esercitazioni al loro interno, provocando tensioni nel carcere ed irritando i prigionieri, che potrebbero reagire realizzando delle proteste.
Asra Media ha citato il Movimento dei prigionieri, secondo il quale ciò che è accaduto nella prigione di Ofer è stata “una palese violazione del mese sacro del Ramadan, oltre ad essere un’aggressione contro i prigionieri”.
I prigionieri palestinesi nella prigione di Ofer sono sistematicamente repressi e maltrattati da parte dei carcerieri israeliani e, recentemente, hanno preso in considerazione l’idea di organizzare uno sciopero della fame di massa dopo che i colloqui con l’amministrazione carceraria non portato a un miglioramento delle loro condizioni di prigionia.