Gantz approva un altro muro nella Cisgiordania occupata

Tel Aviv – MEMO. Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha approvato un piano per costruire un muro di 100 chilometri nella Cisgiordania occupata, secondo quanto riferito dai media locali. Lo ha annunciato lunedì, durante una visita nel territorio occupato.

La nuova struttura farà parte del muro di sicurezza [dell’Apartheid] della Cisgiordania, ed è stata approvata mesi dopo una serie di attacchi palestinesi in Israele. Secondo Gantz, una sezione di 50 km del muro sostituirà una vecchia recinzione. Gli altri 50 km sono stati approvati ad aprile di quest’anno. Entrambe le sezioni saranno dotate di telecamere di sorveglianza, sensori ed altre tecnologie, secondo quanto riferito dal ministro al Times of Israel.

A luglio, le forze di difesa israeliane hanno avviato un’importante operazione di ingegneria per rafforzare le difese lungo il muro dell’Apartheid esistente nel sud della Cisgiordania occupata. È stata scavata una profonda trincea lunga 20 km per impedire il passaggio di persone e veicoli.

Ad aprile, il Times of Israel ha riferito che erano iniziati i lavori per riparare i buchi lungo decine di chilometri del muro dell’Apartheid.